Dizionario dei tappeti: G-I

Gabbeh: tappeti annodati a mano realizzati da nomadi Ghashghai che vivono nella provincia di Fars, nel sud dell'Iran.
→ Per saperne di più sui tappeti Gabbeh, leggi qui!

Gashghai: altro nome per i tappeti Ghashghai.
→ Per saperne di più sui tappeti Ghashghai, leggi qui!

Gashgüli: altro nome per Kashkooli.

Gendje: altro nome per i tappeti Gjandzja.

Georavan: tappeti annodati a mano provenienti dal villaggio di Georavan, nei pressi di Heriz, Iran.

Gerus: tappeti annodati a mano provenienti dal distretto di Gerus, in Iran.

Gharaghan: ribusti tappeti annodati a mano con medaglione caratterizzati da colori scuri e provenienti dal distretto di Hamadan, in Iran.

Ghashghai: tappeti denominati anche Qashqai, Gaschgai, Gashghai, Kashgai. Tappeti nomadi annodati a mano provenienti dalla provincia di Fars, nel sud dell'Iran.
→ Per saperne di più sui tappeti Ghashghai, leggi qui!

Ghiasabad: villaggio situato nei pressi di Ghom, nella provincia di Saruk. Qui vengono realizzati tappeti in lana mohair luminosa simili ai tappeti Farahan.

Ghiordes, nodo: altro nome del nodo turco, dalla città di Ghiordes (Gördes) in Turchia.
→ Per saperne di più sui nodi, leggi qui!

Ghiordes: tappeti annodati a mano provenienti dalla città di Ghiordes (Gördes), nella Turchia occidentale. La maggior parte di essi è di dimensione minima (dozar) e presenta il motivo di nicchia per preghiera. I tappeti realizzati prima del 1880 sono di qualità migliore ed esistono perfino copie di questo tipo di tappeti prodotti a Kayseri ed Hereke, rimaneggiati per avere un aspetto anticato.

Ghom, Qom, Ghome, Gom, Khum: tappeti esclusivi annodati a mano provenienti dalla città di Ghom, in Iran.
→ Per saperne di più sui tappeti Ghom, leggi qui!
→ Per saperne di più sui tappeti esclusivi, leggi qui!

Gjandzja, Gendje, Ganja: tappeti annodati a mano provenienti dalla città di Gjandzja, nel Caucaso, e dall'area circostante. I motivi di questi tappeti, spesso geometrici, sono composti da linee diagonali con motivo buteh e certe volte ricordano i motivi che si ritrovano nei tappeti Kazaki e perfino in quelli Karabach.

Goltugh, Goltuk, Koltuk, Qoltug: tappeti annodati a mano provenienti dalla città di Zanjan, situata nella parte nordoccidentale dell'Iran. Qui vengono annodati i tappeti curdi, che presentano spesso un grande esagono al centro e fiori stilizzati nei colori rosso, bruno e beige. Questi sono annodati con doppia trama e sono considerati robusti e di elevata qualità.

Golpayegan: tappeti annodati a mano realizzati nell'area di Saruk, in Iran. Questi tappeti presentano numerosi motivi diversi, ma hanno spesso un medaglione centrale ed un telaio definito con cura. Sono molto robusti ed il motivo è nettamente ispirato a quello dei tappeti britannici coloniali del XIX secolo.

Guerati: motivo floreale grossolanamente stilizzato che ricopre l'intera parte interna. Viene utilizzato, ad esempio, per i tappeti Beshir.
→ Per saperne di più sui motivi, leggi qui!

Gujar-Khan: tappeti annodati a mano provenienti da una località minore a sudest di Rawalpindi, in Pakistan.

Guldafghan (afghano dorato ): nome per un tipo di tappeti afgani che in origine erano rossi e che dopo essere stati scoloriti hanno assunto una tonalità giallo bronzo. Quando veniva deciso che i tappeti fossero di questo genere, veniva utilizzata lana tinta con un colore dorato.

Gül: nome di una parte di motivi floreali presenti nei tappeti orientali. Questo motivo si ripete spesso sull'intero tappeto. Il nome deriva dalla parola persiana gol che significa rosa, fiore e indica vari tipi diversi di motivo gül.
→ Per saperne di più sui motivi, leggi qui!

Göl: nome che indica un motivo ottagonale, a formadi zampa di elefante, presente nei tappeti orientali. Solitamente questo si ripete per l'intero tappeto ed è molto comune, ad esempio, nei tappeti pakistani.
→ Per saperne di più sui motivi, leggi qui!

Gwalior: tappeti annodati a mano provenienti dalla città di Gwalior in India.

Habibian: annodatore di tappeti iraniano molto famoso. Fathollah Habibian nacque nel 1903 (morì nel 1995) a Nain e avviò insieme a suo fratello la produzione nel 1920. Oggi è noto come il "padre dei tappeti Nain " da molti esperti del ramo. Veri tappeti Habibian sono oggi molto difficili da trovare per via del fatto che alcuni annodatori hanno iniziato ad apporre una falsa firma su tappeti di qualità inferiore. Tappeti Nain di Habibian si trovano oggi con 6La e 4La, ma mai con 9La.
→ Per saperne di più sui tappeti Nain, leggi qui!

Hali: la principale rivista del mondo nell'ambito dei tappeti e dei tessuti orientali. La rivista, il cui nome significa "tappeto" in turco, è stata fondata nel 1978 a Londra.
→ Link alla home page del giornale.

Hamadan: robusti tappeti annodati a mano realizzati nella città e in numerosissimi villaggi sparsi per l'omonimo distretto nell'Iran nordoccidentale.
→ Per saperne di più sui tappeti Hamadan, leggi qui!

Hamedan: altro nome per i tappeti Hamadan.

Hatchlu: motivo a croce spesso presente nelle tende turkmene, i cosiddetti engsi/enessi/ensi . In questo motivo sono presenti quattro campi distribuiti con un certo spazio a separarli, cosa che forma una croce (senza alcun significato religioso), l'hatchlu.

Herat-Beluch (vedi Beluci ): tappeti annodati a mano dai nomadi che vivono al confine tra Iran e Afghanistan.
→ Per saperne di più sui tappeti Beluch, leggi qui!

Herati: motivo piuttosto comune nei tappeti annodati a mano, che trae il suo nome dalla città di Herat, nell'Afghanistan nordoccidentale. Anche chiamato motivo "a pesce".
→ Per saperne di più sui motivi, leggi qui!

Hereke: città nella Turchia occidentale dove vengono realizzati tappeti in seta annodati a mano fin dalla metà del XIX secolo. L'ispirazione è stata tratta dai tappeti persiani e dai tappeti Ghiordes.

Heriz: tappeti annodati a mano realizzati nella città di Heriz in Iran.
→ Per saperne di più sui tappeti Heriz, leggi qui!

Holbein: tappeti annodati a mano realizzari nelle vicinanze di Bergama, in Turchia. Si tratta di un tipo di tappeto più antico, che trae il suo nome dal pittore Hans Holbein (1465-1524).

Hosseinabad, Huseinabad: tappeti annodati a mano provenienti dal villaggio di Hosseinabad nell'Iran nordoccidentale. I tappeti sono spessi, robusti e resistenti e sono annodati con il nodo turco. In questi tappeti si nota spesso il tipico motivo Herati ed una certa ispirazione tratta da tappeti Farahan più antichi.

Hyderabad: tappeti annodati a mano provenienti dalla città di Hyderabad, a nordest di Karachi, nel sud del Pakistan.

Ilan: motivo stilizzato simile a un banco di nuvole composto da piccoli motivi che ricoprono l'intero tappeto.

Indiani: tappeti annodati a mano provenienti dall'India.
→ Per saperne di più sui tappeti indiani, leggi qui!

Indjelas: altro nome per i tappeti Enjelos.

Injilas: altro nome per i tappeti Enjelos.

Iraniani: altro nome per i tappeti persiani.
→ Per saperne di più sui tappeti persiani, leggi qui!

Foto di Isfahan.

Isfahan, Esfahan: tappeti esclusivi annodati a mano provenienti dalla città di Isfahan, nell'Iran centrale.
→ Per saperne di più sui tappeti Isfahan, leggi qui!
→ Per saperne di più sui tappeti esclusivi, leggi qui!

Isparta, Sparta: tappeti annodati a mano realizzati nella città di Isparta, che si trova nella Turchia sudoccidentale. Questi tappeti sono di scarsa qualità e con i loro motivi copiati da altri tappeti turchi o da tappeti persiani e caucasici, destano scarso interesse.

Izmir, Smyrna: tappeti annodati a mano realizzati nella città di Izmir (un tempo Smirne) sulla costa est della Turchia. I primi tappeti prodotti qui presentavano grandi motivi floreali ed erano enormemente popolari nelle loro terre d'origine orientali anche grazie ad un basso prezzo. Attualmente non si realizzano più tappeti qui, ma la città è un importante centro per i tappeti annodati nella zona.

Condividi e metti mi piace:

Per il suo contenuto corretto, a questo sito è stato assegnato il premio::