Design

Progettare il motivo di un tappeto è un lavoro notevole che richiede tempo.

I motivi, nella realizzazione di un tappeto, si possono suddividere in tre categorie: stilizzati, geometrici e figurativi. Esistono numerosi motivi ricorrenti e qui tratteremo dei più comuni. Tali motivi possono decorare una piccola parte di un tappeto o ricoprirlo interamente.

Dal motivo presente in un tappeto si può comprendere lo stile del tappeto e spesso anche la sua origine. Anche le dimensioni e i colori utilizzati possono contribuire a rispondere alle domande in merito all'origine di un tappeto.

Il motivo è la caratteristica più evidente e forse anche più importante in un tappeto. Negli atelier degli annodatori di città si dedica molto tempo alla creazione ed all'approfondimento dei motivi tradizionali, che vengono riportati innanzitutto su carta.

I nomadi, invece, annodano i motivi tratti dalle vecchie tradizioni direttamente a memoria.

Motivi stilizzati

I motivi realizzati con linee fini e curve sono detti stilizzati. Questo tipo di motivo può essere presente in tutti i tipi di tappeto, da quelli a medaglione a quelli a tutto campo. Per ottenere queste linee così fini, spesso occorre una maggiore densità di nodi a livello del tappeto.

Per la realizzazione di tappeti dai motivi stilizzati occorrono cartoni precisi, chiamati talim, in cui ciascun quadretto corrisponde ad un nodo del tappeto. Questa tecnica viene utilizzata soprattutto nella realizzazione di tappeti raffinati da atelier.

Chiari esempi di cosa si intende per ”motivi stilizzati”, da sinistra: Nain, Kerman e Ghom.

I tappeti rappresentativi per questo stile sono, ad esempio i Kerman, gli Isfahan, i Nain e i Ghom.  

Motivi geometrici

I motivi creati con linee rette sono detti geometrici e si riconoscono per i loro angoli retti, le diagonali, i triangoli e altre forme geometriche.

I motivi geometrici sono presenti, tra gli altri, a livello di tappeti che presentano motivi a medaglione o motivi a tutto campo/ripetuti. Spesso questi motivi si trovano nei tappeti nomadi e, talvolta, nei tappeti rurali. I tappeti annodati dai nomadi presentano spesso una realizzazione più semplice, mentre i tappeti rurali possono avere motivi geometrici leggermente più complessi.

I motivi geometrici sono presenti, tra gli altri, a livello di tappeti che presentano motivi a medaglione o motivi a tutto campo/ripetuti. Spesso si trovano nei tappeti nomadi e, talvolta, nei tappeti rurali. I tappeti annodati dai nomadi presentano spesso una realizzazione più semplice, mentre i tappeti rurali possono avere motivi geometrici leggermente più complessi.

I tappeti caucasici sono un buon esempio di tappeti dai motivi geometricir.

Motivi figurativi

I motivi figurativi non vanno confusi con i motivi che ricoprono l'intero tappeto, i cosiddetti motivi di caccia.

I tappeti figurativi ritraggono spesso persone e/o animali e sono spesso basati sulla storia o la mitologia. In oriente non è comune che si trovino ritratti naturali e realistici di persone e animali, in quanto l'islam proibisce di ritrarre creature viventi. Questo è uno dei motivi per cui questi tappeti sono piuttosto rari. Quando compaiono, sono composti da uno o più personaggi che talvolta rappresentano un evento storico. 

I tappeti figurativi odierni vengono annodati in particolar modo negli atelier in Iran ( Isfahan ), India e Pakistan. Talvolta i tappeti figurativi possono anche essere annodati da nomadi. A partire dall'inizio del XX secolo, sono stati annodati numerosi tappeti figurativi perfino in Cina, mentre non compaiono affatto in Afghanistan, in Turchia o nelle regioni caucasiche.

A destra: tappeto figurativo annodato da nomadi Ghashghai.

Condividi e metti mi piace:

Per il suo contenuto corretto, a questo sito è stato assegnato il premio::