Klardasht

Un tappeto Klardasht: notate le semplici figure.

Questi tappeti sono piuttosto inusuali, ma molto famosi per via di numerosi dipinti antichi. Il villaggio di Klardasht, è situato nella parte nord dell'Iran, a sud del Mar Caspio, vicino ai monti Alborz.

Il motivo di questi tappeti solitamente comporta un esagono circondato da linee bianche primitive e talvolta perfino uno scarabeo al centro. A livello della parte centrale del tappeto e del bordo, sono presenti figure decorative di tipo più semplice e fiori; il colore dello sfondo è spesso rosso mattone ed il blu scuro e il marrone sono i colori dominanti. Il vello è formato da lana spessa e morbida, l'ordito è in cotone e i nodi sono di tipo turco. I tappeti sono dunque estremamente resistenti e durevoli.

La qualità di questi tappeti è variabile e prima del 1960 era molto buona. Negli anni 1965-1980 la qualità è crollata quando i collezionisti occidentali hanno costretto gli annodatori di tappeti a modificare i loro motivi e colori. Dopo la rivoluzione del 1979, la qualità ha iniziato a tornare a salire e oggi è nuovamente ai livelli passati, sia per il design che per i colori.

Alcuni esempi di tappeti Klardasht:

Specifiche tecniche:
Vello: lana di buona qualità
Ordito: cotone
Nodo: simmetrico
Densità di nodi: 80.000 - 160.000 nodi per metro quadrato.

Klardasht in autunno.
...ed in inverno.
Una vecchia fotografia di Klardasht.

Condividi e metti mi piace:

Per il suo contenuto corretto, a questo sito è stato assegnato il premio::