Densità dei nodi

La densità dei nodi, vale a dire il numero di nodi per metro quadrato, si ottiene contando i nodi a livello della parte posteriore del tappeto, 10 cm in direzione dell'ordito e 10 cm trasversalmente in direzione della trama). Occorre poi moltiplicare il numero di nodi in ciascuna direzione e moltiplicare il risultato per 100. La cifra ottenuta è la densità di nodi per metro quadro.

Esempio di calcolo:
(40x50 = 2.000 nodi per decimetro quadrato, 2.000x100 = 200.000 nodi per metro quadrato).

Dal retro del tappeto si nota chiaramente quanto i nodi siano stretti. Ecco un esempio di tappeto annodato a mano leggermente più spesso.

Il nodo simmetrico produce due "capocchie di spillo" in direzione dell'ordito, cosa di cui bisogna tenere conto al momento del calcolo.  Se si apre il tappeto dal dritto e lo si osserva con una lente d'ingrandimento, si può vedere quale tipo di nodo è stato utilizzato. 

Dal retro del tappeto si nota inoltre chiaramente quanto i nodi siano stretti. Ecco un esempio di tappeto annodato a mano più dettagliato.

Nonostante quanto si possa pensare, non è la densità dei nodi il fattore più importante per valutare la qualità dei tappeti annodati a mano. La caratteristica più importante è invece la qualità del filato usato per la realizzazione del tappeto. Se si usa un filato spesso, la quantità dei nodi nel tappeto sarà inferiore mentre un filato più sottile richiederà ovviamente un maggior numero di nodi. Il filato utilizzato viene deciso dalla persona che realizza il tappeto, ciò significa quindi che due tappeti dello stesso tipo possono avere una diversa quantità di nodi.

Più la lana utilizzata è pregiata, più è elevata la qualità del tappeto, perché non è la densità dei nodi il fattore più importante per determinare la qualità di un tappeto annodato a mano. Ad esempio un Gabbeh persiano, che non presenta una densità di nodi particolarmente alta, è un tappeto di ottima qualità grazie alla lana pregiata utilizzata per la sua realizzazione. Un tappeto compatto non ha necessariamente molti nodi, infatti questo dipende piuttosto da quanto sono stretti i nodi nel tappeto.

Condividi e metti mi piace:

Per il suo contenuto corretto, a questo sito è stato assegnato il premio::