Investimenti
Naturalmente molti ritengono l'acquisto di un tappeto annodato a mano un buon investimento. Sotto molti punti di vista ciò è vero, in quanto il valore di un tappeto annodato a mano tende spesso ad aumentare con gli anni, mentre si utilizza il tappeto. Ma un tappeto deve innanzitutto essere acquistato per essere utilizzato. Lo scopo principale di un tappeto è quello di donare un tocco in più alla propria casa per molti anni.
Tuttavia, un tappeto acquistato diversi anni prima e ben curato, con un motivo e colori piacevoli ha sicuramente acquisito un valore maggiore e sarà senz'altro più caro al momento di rivenderlo. Questo tappeto sarà anche probabilmente più caro di un tappeto simile più recente che non abbia gli stessi colori e la stessa patina.
Lo sviluppo nei Paesi produttori di tappeti
IRAN
Il 90% dei tappeti persiani, al giorno d'oggi così come in passato, vengono realizzati in casa dalle donne, per ottenere un reddito extra. Nelle popolazioni abitanti dei villaggi, sono le donne che si occupano della casa e dei figli e che annodano i tappeti che verranno venduti al mercato, mentre i loro uomini si occupano dell'allevamento e dell'agricoltura.
Questa situazione sta lentamente, ma inesorabilmente cambiando. Gli abitanti dei villaggi, infatti, si trasferiscono nelle città per cercare lavoro e le città si espandono verso i villaggi. Nei luoghi dove un tempo veniva coltivata la terra vengono costruite fabbriche e perfino l'agricoltura stessa viene industrializzata.
Oggi come oggi, gran parte della cultura nomade rischia di scomparire, man mano che tali popolazioni diventano sempre più residenziali. Uno dei fattori che contribuisce a questa situazione è che i nomadi trovano aree in cui le condizioni sono così buone da consentire loro di fermarsi più a lungo e, di conseguenza, non sentono alcuna necessità di spostarsi continuamente. Col tempo, si stanno trasformando dunque in un tipo di ?nomadi sedentari". Al giorno d'oggi, la maggior parte dei nomadi si sposta con jeep e motociclette, uno spettacolo che si discosta notevolmente dall'immagine cui eravamo abituati del nomade col suo cammello.
Già adesso si può notare una penuria di tappeti nomadi, che sono sempre più difficili da trovare. In passato, i nostri compratori non avevano alcuna difficoltà a trovare centinaia di tappeti nomadi in una sola volta. Oggi è perfino difficile trovarne uno solo!
Negli ultimi anni, la minore disponibilità e l'aumento della richiesta hanno portato un notevole aumento dei prezzi (500%) di tutti i tappeti persiani.
Questo vale in parte anche per i tappeti persiani da atelier.
I tappeti persiani sono tuttavia ancora estremamente economici in relazione alla loro qualità, principalmente per due ragioni:
- I tappeti persiani vengono realizzati come hobby in casa dalle donne (per ottenere un reddito extra) e queste ultime non vengono pagate in proporzione al lavoro che svolgono (situazione simile alla produzione di tappeti Röllakan in Svezia e nell'intera Scandinavia in passato) .
- Il crollo della valuta iraniana (Rial), che ha fatto sì che l'aumento dei prezzi non abbia avuto lo stesso effetto sulla valuta occidentale.
CINA
Fino a circa 18 anni fa, lo Stato cinese sovvenzionava la produzione di tappeti in Cina. Questo allo scopo di avviare l'esportazione cinese di tappeti annodati a mano e creare maggiori posti di lavoro nel Paese. A poco a poco, però, sono emersi prodotti più interessanti che garantivano maggiori profitti e, allo stesso tempo, in Cina si è verificata una prima apertura delle porte ai capitali e alle industrie straniere.
Per questo motivo molti in Cina hanno smesso di lavorare nel campo dei tappeti ed hanno invece cercato lavoro nelle fabbriche o in ambito industriale. Per molti giovani annodatori cinesi era infatti più divertente trasferirsi in una grande città e lavorare nell'industria anziché rimanere in campagna al loro paese.
Negli ultimi anni gli standard di vita in Cina sono migliorati e il costo della manodopera è diventato almeno cinque volte più caro. Il mancato proseguimento delle sovvenzioni statali per i tappeti, le materie prime (seta, lana, cotone) e l'elevata richiesta da parte dell'industria dell'abbigliamento nel Paese hanno fatto sì che il livello dei prezzi lievitasse notevolmente. Gli anziani, che hanno scelto di rimanere e portare avanti l'attività di annodatori di tappeti, poco alla volta stanno scomparendo.
Di conseguenza, rispetto a 20 anni fa, i tappeti cinesi sono oggi cinque volte più cari da acquistare.
TURCHIA
Solo 20-30 anni fa, la Turchia era uno dei maggiori produttori di tappeti al mondo. Lo sviluppo sociale e industriale, tuttavia, hanno portato condizioni tali per cui la produzione di tappeti in Turchia ha subito un declino. I tappeti originali realizzati in Turchia sono estremamente cari e al giorno d'oggi vengono importati tappeti dall'Iran e dall'India, ad esempio, destinati al mercato interno. Tali tappeti vengono anche rivenduti ai turisti, che spesso credono di acquistare tappeti turchi originali.
ALTRI PAES
In altri Paesi produttori di tappeti quali Afghanistan lo sviluppo è più o meno invariato. Ciò significa che entro 10 anni la cultura relativa all'arte di annodare i tappeti probabilmente sarà marginalizzata e in alcune zone è destinata a scomparire.