Annodatura

Annodare un tappeto è un lavoro che richiede tempo: un tappeto di 300x400 cm di dimensione con una densità di nodi pari a 500.000 nodi per metro quadrato richiede circa 600 giorni di lavoro.

I due nodi più comuni sono il nodo simmetrico e il nodo asimmetrico. Tali nodi hanno anche altri nomi diversi, che vengono descritti in maggior dettaglio nelle pagine seguenti.

Un annodatore esperto può eseguire 8.000-12.000 nodi in una giornata lavorativa di otto ore. Tra le file di nodi vengono stesi uno o più fili di trama per tenere fermi i nodi stessi.

Per aiutarsi nel lavoro, gli annodatori hanno a disposizione alcuni semplici utensili: un coltello con un uncino, un paio di forbici ed un pesante pettine di legno e metallo. Le file di nodi e di trama vengono strette le une contro le altre con l'aiuto di questi strumenti.

La densità dei nodi ha un notevole peso sulla resistenza del tappeto, ma le condizioni sono variabili. Un tappeto nomade, annodato con filo spesso, filato a mano, non diventa molto fitto, mentre un Isfahan o un Nain devono essere fitti per rispondere alle aspettative. Una volta terminata l'annodatura, il tappeto viene tagliato dal telaio. Quindi, il vello viene tagliato con le forbici, le frange vengono fissate e i lati lunghi vengono stabilizzati. In seguito, si procede alla finitura con le operazioni di rasatura, lavaggio, asciugatura ed eventuali riparazioni. 

Un lavoro artigianale realmente preciso.
Notate quanto è fitto l'ordito.
Annodatura di un tappeto Gabbeh.

Nel 2006, la fabbricazione del tappeto più grande del mondo ha iniziato in Iran. Il tappeto è stato commissionato per una moschea, negli Emirati Arabi, ed è stato completato 1,5 anni più tardi. Il tappeto misura 6000 metri quadrati e consiste diquindici lunghezze differenti, che si intrecciano in atto presso la moschea. Il materiale usato nella tessitura del tappeto pesato 45 tonnellate, che comprende15 tonnellate di cotone e 30 tonnellate di lana. Ci sono voluti 1.200 tessitori per completare tutta la tessitura del tappeto.

Condividi e metti mi piace:

Per il suo contenuto corretto, a questo sito è stato assegnato il premio::