Kerman

Un tappeto Kerman, annodato a mano e proveniente dall'omonima città di Kerman, nell'Iran sudorientale. 

Giù nel sud-est dell'Iran, nei pressi di un'oasi del deserto Dasht-e-Lut, si trova la città di Kerman, con unapopolazione di circa 350.000 abitanti. Distante da Teheran oltre 1.000 km, è stata fondata nel IV secolo ed è stata un punto d'incontro fondamentale per coloro che viaggiavano lungo le vie commerciali tra l'Iran e l'India. Nei secoli, vari padroni hanno governato la città: arabi, selgiuchi e mongoli.

Fino a qualche anno fa, Kerman era un buon punto di partenza per chi voleva visitare l'antica città fortificata di Bam, vecchia di 2.000 anni e situata 200 km più a sud. Bam era una delle principali mete turistiche in Iran, ma venne distrutta da un terremoto a Natale 2003, in occasione del quale persero la vita più di 10.000 persone.

Nella città di Kerman si respira ancora oggi un'atmosfera piacevole, grazie alle sue moschee, i quartieri dei bazar e le case da tè. Quella dell'annodatura dei tappeti è da lungo tempo un'attività importante e i tappeti di Kerman sono facili da riconoscere. Il colore fondamentale è spesso il rosso e nel motivo domina un medaglione centrale con un ampio bordo fiorito. I tappeti annodati prima della I guerra mondiale hanno solitamente motivi diversi: alberi, animali e motivi figurati. Sia i materiali che il risultato erano solitamente di buona qualità.

Per lungo tempo questi tappeti sono stati considerati i migliori tappeti iraniani, ma la nuova produzione, purtroppo, è talvolta di bassa qualità. I moderni tappeti denominati Kerman-Lavar presentano spesso un motivo floreale a tutto campo dai colori chiari. Talvolta questi tappeti sono anche venduti con il nome di Kirman.

Alcuni esempi di tappeti Kerman:

Specifiche tecniche:
Vello: lana di buona qualità
Trama: cotone, due o tre trame tra le file di nodi
Ordito: filato di cotone
Nodo: asimmetrico
Densità di nodi: 160.000 - 380.000 nodi per metro quadrato.

La vecchia città fortificata di Bam, distrutta nel terremoto del 2003.
Un magnifico esempio di architettura.
Arg-e-Rayen, nei pressi di Kerman.

Condividi e metti mi piace:

Per il suo contenuto corretto, a questo sito è stato assegnato il premio::