Conservazione del tappeto

Conserva il tuo tappeto arrotolato, meglio se in un posto fresco ed asciutto evitando se possibile cantine e soffitte perché spesso in questi ambienti sono presenti insetti dannosi. Poiché i tappeti sono realizzati in materiali naturali e senza trattamenti di alcun tipo, aumenta il rischio di attacco da insetti nocivi. Evita anche di esporre i tappeti alla luce diretta del sole, che potrebbe sbiadirli.

Arrotola il tappeto con delicatezza e con il vello all'interno, preferibilmente attorno ad un tubo di carta in modo che non si formino pieghe. Aggiungi delle palline di naftalina come ulteriore protezione. Annoda quindi qualche nastro attorno al tappeto in modo che non si srotoli e imballalo bene, inserendolo preferibilmente in un paio di grandi sacchetti di plastica e sigillando le estremità con nastro adesivo. Tiralo fuori almeno ogni tre mesi per srotolarlo e passare l'aspirapolvere. Dovresti inoltre controllare attentamente che nessun insetto abbia intaccato il vello e rinnovare le palline di naftalina che con il tempo perdono di efficacia.

È importante ricordare che il tappeto non deve mai essere umido o bagnato prima di arrotolarlo per riporlo. Ricordati inoltre di conservare il tappeto in piedi, altrimenti perdere la forma. Se devi riporre il tappeto in una cantina, ricordati di non appoggiarlo direttamente sul pavimento di cemento che può essere umido. Sistema alcune tavole di legno sotto il tappeto, in modo da sollevarlo.

Nota che i tappeti stesi sul pavimento non rischiano di venire attaccati dagli insetti nocivi.

Condividi e metti mi piace:

Per il suo contenuto corretto, a questo sito è stato assegnato il premio::