Tappeti indiani

India, oggi un grande fornitore di tappeti annodati a mano.

La creazione di tappeti in India fu probabilmente introdotta dal Gran Mogol Akbar (1556-1605), che portò gli artigiani persiani assieme ad abili artisti per la realizzazione dei motivi, per produrre i tappeti direttamente nel proprio palazzo.

Durante il XVI, il XVII e il XVIII secolo furono prodotti molti pregiati tappeti, con motivi persiani e utilizzando la lana di pecora e la seta più preziose. Purtroppo la qualità scese inesorabilmente nel XIX secolo e fino al 1940, ad eccezione di una piccola produzione nelle città di Srinagar, Amritsar e Agra.

Dopo l'ottenimento dell'indipendenza dell'India nel 1947, la produzione commerciale di tappeti tornò all'apice. Anche se la maggior parte degli artigiani si era spostata in Pakistan, l'India fu svelta a riprendere la produzione grazie agli investimenti effettuati sulla formazione di giovani, uomini e donne.

Alcuni esempi di tappeti indiani:

Oggi il Paese è un grande esportatore di tappeti economici annodati a mano di varia qualità, che riproducono sovente classici motivi persiani e cinesi. 

Il famoso Taj Mahal.
Coltivazione del tè in India.
Il palazzo di Hyderabad.

Per stabilire l'origine di un tappeto indiano si usa spesso anteporre il nome, come ad esempio Mir Indiano, Bochara del Pakistan e Gabbeh indiano, che si differenzia molto dal Gabbeh persiano.

Altri tappeti indiani sono venduti con il nome di Amritsar, Bhadohi, Jaipur, Kashmir, Mirsapur e Srinagar.

L'arte di fabbricare un tappeto

Abbiamo visitato uno dei nostri fornitori in India e osservato le varie fasi necessarie nella produzione di un tappeto di alta qualità. Come risultato di questa visita, abbiamo creato un film, seguendo da vicino il processo di produzione di tappeti e le persone coinvolte nella fabbricazione dei tappeti.

Clicca sull´immagine per guardare la film (versione Inglese) .

Esempio di tappeto indiano con design europeo:

Condividi e metti mi piace:

Per il suo contenuto corretto, a questo sito è stato assegnato il premio::