Dizionario dei tappeti: V-Z

Vagire (persiano per copia/prova ): un tappeto annodato a mano più piccolo che mostra i vari disegni dei tappeti realizzati nella zona. Parte di queste prove mostra anche semplicemente un disegno del tappeto annodato a mano. L'idea è quello di mostrare in modo semplice ciò che può essere acquistato dall'acquirente di tappeti.

Vello: eccedenza di fibre in un tappeto annodato a mano. Di norma si trova più vello in un tappeto più recente rispetto ad uno più vecchio, il che è naturale in quanto un tappeto più vecchio è stato passato con l'aspirapolvere diverse volte. Una buona regola è quella di non cercare di aspirare tutto il vello in una volta sola, in un tappeto nuovo, in quanto si consuma molto. Passare invece l'aspirapolvere sul tappeto in maniera normale, in modo che il vello in eccesso sparisca un po' per volta.

Tappeto Gabbeh visto lateralmente il cui vello presenta un'altezza di circa 2 cm

Vello: lo strato superiore di un tappeto, composto da fili colorati, corti (di filato) che si collocano perpendicolarmente all'ordito. Questi compongono la superficie e il motivo del tappeto. Il vello può essere tagliato in modo che ciascun filo abbia un capo, ma può anche essere composto da nodi scorsoi.

Veramin: tappeti annodati a mano provenienti dalla città di Veramin, situata a sud-est di Teheran, in Iran. Questi tappeti vengono annodati dai curdi e dai turchi che vivono nella zona e comunemente vi si trova il motivo mina khani . Nella zona vengono annodati anche kelim e la maggior parte di quelli prodotti sono dominati dai colori rosso e blu.

Veri tappeti: una denominazione frequente per i tappeti orientali annodati a mano.

Verné: altro nome per i tappeti Verni.

Verni, Verné: un tipo di tappeti dal tessuto uniforme con vari significati. Quando si parla di questi tappeti nel mondo occidentale, si intende un tessuto caucasico che non ricorda quello dei tradizionali sumakh. Nei Paesi orientali e in Russia, invece, si intende un tessuto uniforme caucasico dalla struttura sumakh. Questi tappeti vengono realizzati interamente in lana e il colore dominante è il rosso, talvolta con motivi di uccelli.

Warangal: tappeti annodati a mano provenienti dalla località di Warangal, nel sud dell'India. Oggi qui vengono prodotti principalmente tappeti di minore qualità, ma un tempo si erano annodati anche tappeti in seta.

Wiener Jagdteppich: noto tappeto in seta annodato a mano realizzato nella città di Keshan i Iran nel XVI secolo. Questo esclusivo tappeto venne inviato dallo scià di Persia a Pietro I, che a sua volta lo donò a Leopoldo I, principe di Anhalt-Dessau.

Wilton: tappeti realizzati a macchina con vello di lana e un motivo che ricorda quello dei tappeti persiani. Questi tappeti traggono il loro nome dalla città di Wilton nel Wiltshire, in Inghilterra e dalla metà del XIX secolo sono stati realizzati tappeti di varie dimensioni. Originariamente venivano realizzati unicamente tappeti più piccoli che venivano poi riuniti a formare tappeti più grandi. All'inizio del 1825 ci furono anche tappeti Wilton annodati a mano, ma si rinunciò a favore di quelli annodati a macchina.

Xinjiang, Sinkiang: tappeti annodati a mano in lana provenienti dalla località di Xinjiang nel nord-ovest della Cina. Questa zona è abitata principalmente da musulmani di lingua turca. Il motivo di questi tappeti è composto spesso da medaglioni o motivi geometrici a tutto campo. I tappeti provenienti da questa località vengono spesso nominati Samarkanda.

Yagcibedir: tappeti annodati a mano provenienti dall'area circostante Balikesir e Bergama nel sud-ovest della Turchia. Questi tappeti sono realizzati interamente in lana e i colori dominanti sono il blu scuro e il rosso. Motivi comuni comprendono medaglioni esagonali e fiori geometrici. Tale ispirazione è tratta dai tappeti Kazaki.

Yahyali: tappeti annodati a mano provenienti dalla città di Yahyaleh nella Turchia centrale. I tappeti prodotti qui presentano spesso un medaglione esagonale al centro e sono dominati dai colori rosso, blu e giallo.

Yalameh: tappeti annodati a mano provenienti dalla tribù Yalameh nella provincia di Fars, in Iran. I motivi dei tappeti sono spesso ispirati dai nomadi della zona, Ghashghai, Lori e Khamseh. In questi tappeti si trovano spesso medaglioni a forma di diamante e grazie ai loro colori forti e profondi si distinguono inequivocabilmente dagli altri tappeti persiani.

Yaprak: un motivo che consiste in grandi motivi naturali a foglie che compongono rombi e medaglioni. Trae il suo nome dalla città di Yapraklar in Turchia.

Yarkand: tappeti annodati a mano che traggono il loro nome dalla città di Yarkand, situata nell'area di Xinjiang, nella Cina nord-occidentale. Questi tappeti appartengono ai tappeti del Turkestan dell'est e parte di essi presenta un motivo a vasi, ma ci si chiede se questi provengano realmente da qui o meno.

Yastik: denominazione della dimensione di tappeti orientali di dimensioni minori, di circa 90x45 cm. Tale denominazione si utilizza spesso per i tappeti turchi, ma anche per piccoli cuscini provenienti dalla zona.

la città di Yazd.

Yazd, Yesd: tappeti annodati a mano provenienti dalla città di Yazd, situata nell'Iran centrale. I tappeti prodotti qui ricordano molto i tappeti Kerman e i loro medaglioni. I colori dominanti in questi tappeti sono il rosso, il blu e il bianco.

Yomut, Jomut, Yomud: tappeti annodati a mano prodotti dalla tribù yomut del Turkestan. Questa tribù vive in un'area che va dall'Iran nord-orientale lungo il Mar Caspio fino alla parte russa del Turkestan. Producono principalmente tappeti e tende (engsi), sacchi (tjuval) e tessuti per tende. Il colore dominante è il rosso bruno con trama bianca.

Yürük: tappeti in lana di alta qualità annodati a mano dalla tribù degli yürük, nella Turchia orientale. Questi tappeti presentano spesso un lungo vello tinto con colori naturali e semplici motivi geometrici sotto forma di fiori e animali. Vengono utilizzati in molti colori diversi, ma il blu e il rosso dominano, con trama verde, marrone e gialla. Oltre ai tappeti, questi realizzano tessuti, sumakh e altri prodotti di uso comune.

Zaghe: tappeti annodati a mano con lana resistente, realizzati nell'omonimo villaggio situato a ovest di Hamadan, in Iran. Il motivo è composto spesso da medaglioni con motivo Herati o Buteh.

Zanjan, Zendjan, Zenjan: tappeti annodati a mano provenienti dalla città di Zanjan nell'Iran nord-occidentale, che è anche la capitaledel distretto di Khamseh. I tappeti vengono annodati principalmente nei villaggi della zona da curdi. In questi tappeti vengono utilizzati nodi simmetrici che spesso traggono la loro ispirazione dai tappeti Bidjar.

Zarand: tappeti annodati a mano provenienti dal distretto di Irak-Ajemidistriktet, nel nord dell'Iran. Traggono ispirazione dai tappeti caucasici e sono inoltre presenti determinate realizzazioni di kelim.

Zaronim: comune denominazione delle dimensioni di un tappeto orientale. Con la parola zaronim si intendono tappeti di dimensioni che vanno da 150x100 cm a 160x110 cm, ma questo può variare leggermente a seconda di dove è prodotto il tappeto.

Zarquart: denominazione delle dimensioni di un tappeto orientale che misura circa 60x125 cm.

Zendjan: altro nome per i tappeti Zanjan.

Ziegler: tappeti annodati a mano che originariamente venivano realizzati nel distretto di Arak, nell'Iran occidentale. Ad oggi, si ha una nuova produzione di questo tipo di tappeti in Pakistan e questi tappeti subiscono un trattamento che gli dona una finitura anticata. In primo luogo si producono tappeti con vecchi motivi tradizionali, ma oggi sono presenti anche disegni moderni.
→ Per saperne di più sui tappeti Ziegler, leggi qui!

Zil-e-soltan (in persiano "ombra del sultano"): uno dei motivi ripetuti che compaiono nei tappeti orientali, composto da vasi con bouquet di fiori circondati da uccelli. Il colore dello sfondo è spesso chiaro e il motivo è presente, ad esempio, sui tappeti Ghom.
→ Per saperne di più sui tappeti Ghom, leggi qui!

Condividi e metti mi piace:

Per il suo contenuto corretto, a questo sito è stato assegnato il premio::