Determinazione dei prezzi

Cos'è che fa sì che un tappeto orientale annodato a mano costi 200 Euro e un altro quasi identico ne costi 2.000 o più? Alla base del prezzo di un tappeto vi sono numerosi fattori diversi, di cui parleremo in maggior dettaglio qui di seguito. A partire dal prezzo base, viene valutata la qualità artistica e la qualità della fattura viene confrontata con quella di tappeti simili appartenenti allo stesso stile per poi raggiungere il prezzo finale. 

Dimensioni
Per annodare un tappeto di grosse dimensioni occorre più tempo, e questo può renderlo più caro.

Colore
La maestria con cui i colori sono combinati nel tappeto e il tipo di colorazione delle materie prime. Se i colori naturali si armonizzano bene, il prezzo sarà più elevato.

Stile e provenienza
Vi è una grande differenza per quanto riguarda la lavorazione e la qualità delle materie prime tra un tappeto persiano ed un tappeto indiano. Allo stesso modo, le condizioni sono diverse tra un tappeto da atelier ed un tappeto annodato da nomadi.

Layout e motivo
Se il tappeto presenta un motivo a tutto campo o singolo, il motivo più piccolo influisce sul prezzo. Se si tratta di un motivo dettagliato che ha richiesto un tempo maggiore di annodatura, il prezzo sarà più elevato.

Materie prime
Le materie prime utilizzate e la loro qualità sono un fattore importante nella determinazione del prezzo. Un tappeto in seta, ad esempio, è più caro di un tappeto in lana. Perfino il materiale utilizzato per l'ordito è importante.

Tecnica
Un tappeto tessuto è notevolmente più rapido da realizzare di un tappeto annodato a mano.

Nodi
Il tipo di nodo utilizzato e la densità di nodi hanno una notevole importanza. Un tappeto dalla elevata densità di nodi è più costoso in quanto la sua realizzazione richiede più tempo.

Età
Un tappeto antico annodato a mano è spesso più costoso, ma non è l'età a fare la differenza. Spesso un tappeto più vecchio ha un charme che gli è stato donato dal tempo e che è difficile riscontrare nei tappeti di nuova produzione.

Condizioni
Se il tappeto è in buone condizioni e privo di danni è naturalmente più costoso di uno consumato, rovinato o dai colori stinti.
La differenza tra tappeti vecchi e nuovi, tuttavia, è complicata dal fatto che, della produzione vecchia, solo i tappeti migliori sono giunti fino a noi.

L'espressione artistica

Un Isfahan da 1.400  ed uno da 2.400 . Quando due tappeti presentano la stessa qualità dal punto di vista tecnico, è l'aspetto artistico che determina il prezzo.

Due tappeti realizzati allo stesso tempo, nello stesso villaggio, dallo stesso gruppo di lavoro possono avere prezzi enormemente diversi. Perché? Sebbene siano stati usati lo stesso numero di nodi, le stesse materie prime e i tappeti siano delle stesse dimensioni, uno dei due è molto più costoso.  Una ragione importante alla base di questa differenza potrebbe essere il modo in cui si è scelto di combinare i colori e ciò che è stato utilizzato come motivo. Un'altra ragione importante potrebbe essere il modo in cui si è scelto di annodare il tappeto: il disegno del motivo è stato realizzato "a grandi linee" o in modo tale da eliminare i piccoli, ma importantissimi dettagli? Con un motivo più dettagliato si ottiene un tappeto molto più bello anche se la densità dei nodi è la stessa!  

Confronto

Confrontate sempre tappeti dello stesso tipo. Il confronto tra un Tabriz ed un Isfahan, ad esempio, non ci dice molto di nessuno dei due tappeti.

Se uno deve confrontare un tappeto orientale annodato a mano con un altro, deve sempre confrontarlo con tappeti dello stesso stile, quindi un Tabriz con un Tabriz e non con un Isfahan, ad esempio.  Spesso vengono utilizzati tecniche, modalità di realizzazione e tipi di filato diversi, giusto per nominare alcuni esempi.Un'altra cosa da non fare è, ad esempio, confrontare tappeti da atelier con tappeti nomadi. Diverse condizioni di lavoro possono portare prezzi diversi.  

Condividi e metti mi piace:

Per il suo contenuto corretto, a questo sito è stato assegnato il premio::