Architettura

Quando si parla del motivo di un tappeto, si intende spesso il modo in cui è disegnato, che tipo di architettura e modello è stato utilizzato nella produzione del tappeto. Le varie parti del modello possono apparire singolarmente o in gruppo e ciò influisce sull'aspetto completo finale del tappeto.

Tutti i tappeti possono essere suddivisi nei quattro seguenti tipi di layout:
Medaglione - Motivi a tutto campo / ripetuti - Figurati - Nicchia e a giardino

Tappeto Keshan con medaglione.

Medaglione

Questo layout consiste in un grosso medaglione al centro del tappeto. I tappeti con medaglione sono senza alcun dubbio i più diffusi nei Paesi produttori di tappeti. I medaglioni possono essere circolari, ovali, esagonali od ottagonali, a forma di diamante o di stella.

Talvolta sono presenti dei motivi a fiore più piccoli superiormente e inferiormente al medaglione, i cosiddetti pendenti. Questi solitamente sono costituiti da due parti. In persiano, la parte più vicina al medaglione è detta katibeh, mentre quella più lontana è detta kalaleh.

Tappeto baluci con layout a tutto campo.

Motivi a tutto campo / ripetuti

In questo tipo di tappeti non esiste un motivo dominante o centrale. I motivi, infatti, spesso geometrici, si ripetono per l'intero tappeto, talvolta collegati, altre volte no. Il motivo ripetuto è spesso circondato da un magnifico bordo.

In un motivo ripetuto non c'è inizio e non c'è fine e il motivo non è interrotto nemmeno dal bordo esterno del tappeto; alcuni sostengono che ciò simbolizzi l'eternità.

Tappeto Isfahan con motivo figurato.

Motivo figurato

La caratteristica di questo tipo di motivo è che è osservabile in un solo verso. È importante che questi tappeti vengano visti dalla giusta angolazione, in modo da poter essere apprezzati appieno e affinché non si perda la visione d'insieme. Vanno collocati in modi che non possano essere guardati al contrario, preferibilmente contro un muro o appesi.

I motivi figurati comportano il più delle volte il ritratto di persone, animali o luoghi; possono inoltre descrivere avvenimenti storici con immagini, testo e poesie di vari poeti.

Tappeto Farahan con motivo mihrab.

Motivo a nicchia e a giardino

Il motivo più comune dei cosiddetti tappeti a nicchia è il mihrab, che comporta la presenza di una nicchia per la preghiera, la cui parte superiore appuntita deve essere rivolta verso la Mecca durante la preghiera. Questo è una rappresentazione della nicchia che si trova in una moschea.

Condividi e metti mi piace:

Per il suo contenuto corretto, a questo sito è stato assegnato il premio::