Lana

Nel caldo dell'estate, una spuntatina fa veramente piacere.

La pecora asiatica dalla coda adiposa garantisce una lana sicuramente adatta per i tappeti, in quanto contiene una miscela di fibre lunghe e corte.

La qualità di questa lana cambia con l'età dell'animale, l'area del corpo in cui è cresciuta, le condizioni di vita dell'animale, senza dimenticare il momento in cui viene tosata.

La lana più bella si ottiene dagli agnellini da latte tosati in autunno. La lana che si trova intorno alla zona del collo della pecora è detta kork ed è utilizzata nei tappeti più raffinati. È importante inoltre sapere che gli ovini che vivono in quota presentano una quantità più elevata di grasso di lana, che rende la lana stessa più candida e luminosa.

In Iran i nomadi possiedono greggi di grandissime dimensioni ed il Paese è quasi autosufficiente grazie alla sola lana. Altri Paesi quali il Pakistan importano molta lana dall'Australia e dalla Nuova Zelanda.

La materia prima senza dubbio più importante per l'annodatura dei tappeti è la lana ovina. Dopo la tosa, la lana viene suddivisa per qualità, pulita e lavata. Quindi si procede alla cardatura, per preparare la lana e separare le fibre. La cardatura può essere fatta a macchina, ma nei villaggi e nei campi nomadi è ancora effettuata a mano.  

Una donna fila la lana nelle campagne dell'Iran.

La filatura avviene con intensità diversa a seconda se il filato debba essere utilizzato per l'ordito, la trama o il vello.  In Iran gran parte della filatura viene tuttora fatta a mano, il più delle volte su un filatoio, ma le donne nomadi utilizzano tuttora un fuso tradizionale per filare la lana. In Paesi quali la Cina e il Pakistan quasi tutti i tappeti vengono creati con filato ottenuto a macchina. 

Siamo stati tutti piccoli, un giorno...
Ancora oggi la lana viene tosata a mano.
Il colore naturale delle pecore viene utilizzato come base per la colorazione. In questa foto vediamo una pecora bianca e una bruna.

Condividi e metti mi piace:

Per il suo contenuto corretto, a questo sito è stato assegnato il premio::