Keshan

Tappeto Keshan annodato a mano nella città e nei dintorni di Keshan, nell'Iran centrale. Qui si annodavano tappeti di qualità superiore già sotto la dinastia dei Safavidi (1502-1736). 

Tra Isfahan e Teheran, ai bordi del grande deserto di Dasht-e-Kavir, si trova la città di Keshan con i suoi 120.000 abitanti. Questa è stata a lungo nota per i suoi prodotti tessili e ceramici. Lussureggianti giardini, case di mercanti del XIX secolo e bazar possono essere di interesse per i visitatori. La città era un importante centro di commercio e di sosta sulla Via della Seta, ma da un po' di tempo è stata costretta a rimanere nell'ombra di Isfahan.

Si ritiene che il famoso tappeto di Ardebil, che può essere ammirato presso il Victoria and Albert museum di Londra, sia stato annodato a Keshan nel XVI secolo. Anche i tappeti odierni, venduti col nome di Kashan, godono di una buona reputazione. Il motivo tradizionale è caratterizzato da un medaglione centrale circondato da un motivo floreale. I colori dominanti sono il rosso e il blu.

Tappeti annodati nella città di Keshan e dintorni. Qui si annodavano tappeti di qualità superiore già sotto la dinastia dei Safavidi (1502-1736).„opo un periodo di declino, si ricominciò a produrre tappeti di alta qualità alla fine del XIX secolo. I tappeti sono annodati con nodo persiano con un'elevata densità di nodi, l'ordito e la trama sono di cotone e la lana del vello è di elevata qualità. Il motivo comprende medaglioni dalla splendida composizione, nicchie alberi e motivi figurativi, ma sono presenti perfino motivi floreali a tutto campo. I colori dominanti sono il blu, il rosso e il beige.

La qualità di questi tappeti è estremamente variabile, alcuni di essi non sono affatto annodati a Keshan, ma vengono comunque venduti con quel nome.

-- Alcuni esempi di tappeti Keshan:

Specifiche tecniche:
Vello: filato di lana di buona qualità, talvolta seta
Trama: filato di cotone, due trame tra le file di nodi
Ordito: filato di cotone o seta
Nodo: asimmetrico
Densità di nodi: 90.000 - 380.000 nodi per metro quadrato

Dimora di un mercante a Keshan.
La collina di Sialk, di 8.000 anni, un umportante sito archeologico nei pressi di Keshan.
Edificio scolastico a Keshan.

Condividi e metti mi piace:

Per il suo contenuto corretto, a questo sito è stato assegnato il premio::