Senna

Tappeto Senna, annodato a mano nella città curda di Sanandaj (l'antica Senna), nell'Iran occidentale.  

Nella parte occidentale dell'Iran si trova la provincia del Kurdistan. La sua capitale oggi si chiama Sanandaj, ma nel settore dei tappeti si usa ancora l'antico nome di Senna. Qui il visitatore trova una società curda che si differenzia da quelle che si vedono normalmente in Iran. Tra l'altro si nota l'abbigliamento della popolazione, uomini con pantaloni a palloncino e donne con abiti a colori vivaci.

In tutta la regione, la popolazione curda annoda tappeti robusti e resistenti con motivi dai colori caldi (vedere Koliai ). I tappeti della città di Senna hanno un aspetto molto elegante, sono realizzati bene e hanno motivi realizzati con gusto. Sono tappeti molto apprezzati sia in Iran che fuori dai confini. I motivi tradizionali sono rombi, mir-e-botah o herati. Sono tappeti dominati dal rosso e dal blu scuro.

I nodi utilizzano un filo di trama, per questo il tappeto presenta un retro tipicamente puntinato. In questa zona si producono anche tappeti Kilim-Senna, ritenuti i più pregiati Kilim di tutto l'Iran.

Alcuni esempi di tappeti Senna:

Specifiche tecniche:
Vello: fine filato di lana
Trama: cotone, un filo di trama
Ordito: cotone
Nodo: asimmetrico
Densità di nodi: 150.000 - 250.000 nodi per metro quadrato

Condividi e metti mi piace:

Per il suo contenuto corretto, a questo sito è stato assegnato il premio::