Nain
Al limitare occidentale del grande deserto Dasht-e-Kavir, 200 chilometri a est di Isfahan, sorge la pittoresca città di Nain, con le caratteristiche case di argilla e una delle moschee più antiche dell'Iran le cui vestigia risalgono al 900.
I tappeti di questa città hanno un'ottima reputazione e sono molto apprezzati. Sia il materiale che la realizzazione è di primissima classe e la densità dei nodi è altissima, spesso oltre un milione di nodi al metro quadro. Il materiale nei tappeti più esclusivo è costituito da lana su un ordito di seta e utilizzando la seta sia per l'ordito che la trama e il vello.
Il motivo con il medaglione centrale, gli arabeschi e i motivi floreali sono comuni. Colpisce la somiglianza con i tappeti della vicina Isfahan. Un tipo di tappeti Nain più raro nel mercato è conosciuta come la Nain Tuteshk, questi tappeti sono molto ricercati e costruiti con artigianato incredibilmente fine. Ci sono a volte anche tappeti con disegni e colori simili ma con qualità leggermente inferiore e venduto con il nome Nain.
Legato al nome del tappeto Nain spesso si ritrovano le denominazioni 4La, 6La e 9La, dove "La" è la parola farsi per strato. Questa denominazione si usa per determinare la qualità di un tappeto Nain e indica il numero di strati di filo utilizzati per ciascun filo dell'ordito nella realizzazione. Più è basso il numero, più è fine il nodo e maggiore è la densità dei nodi. È possibile controllare quanti strati sono stati usati contando il numero dei fili in una delle frange del tappeto: se si vedono tre coppie di fili (vedere l'immagine sotto) è un tappeto 6La.
In altre parole, minore è la cifra "La", più è pregiato e costoso il tappeto, vedere il calcolo seguente:
4La = qualità suprema - 6La = qualità ottima - 9La = qualità buona.
Ad oggi è molto difficile trovare tappeti Nain 4La.
→ Per saperne di più sui tappeti esclusivi, leggi qui!
Alcuni esempi di tappeti Nain:
Specifiche tecniche:
Vello: filo di lana di ottima qualità o seta
Trama: filato di cotone o seta
Ordito: filo di cotone o seta
Nodo: asimmetrico
Densità di nodi: 160.000 -1.000.000 nodi per metro quadrato